"La scultura, considerata da sempre l'arte più consona a diffondere incorruttibili valori ideali e metaforici, non può non esprimere una dimensione individuale e cosmica dei sussulti o dei pulpiti del sacro. E l'eterno monito trascendente, aggrumato nella metamorfica e anelante sofferenza della via crucis di Luciano Samorè, indica che l'infinito dolore stigmatizzato sul viso e sul corpo di Cristo serba sempre una sorgiva soglia di quiete e di rinascita." (ENZO DALL'ARA)
Produttore: Alto Contrasto
Autore (multivisione) e fotografo: Luciano Laghi Benelli
Opere: Luciano Samorè
Altri fotografi: Marika Portolani
Musica originale: Simon Fisher Turner, Hector Zazou, Thierry Zaboitzeff
Durata: 8'00"
Software: Photoshop, Wings Platinum
Formato: 2,35:1
Anno realizzato:
Luciano Laghi Benelli
Nato a Meldola (Forlì), inizia l'attività di fotografo nel 1988, alternando ai servizi su commissione una continua ricerca personale. Insieme ad alcuni amici fonda il gruppo fotografico "Alto Contrasto", che fin dagli anni Novanta organizza molteplici manifestazioni. Oltre a partecipare a diverse mostre collettive, allestisce alcune personali. Dal 1992 affianca alla fotografia la creazione di proiezioni in multivisione, collaborando anche con fotografi e artisti, tra i quali: Francesco Cito, Lucia Baldini, Mauro Ranzato e Mario Di Cicco. Nel corso degli anni, impegnato nella diffusione della multivisione, presenta le sue opere alle rassegne nazionali più importanti. Dal 1993 organizza a Meldola "Immagini d'Autore", tradizionale rassegna annuale di fotografia e multivisione. Nel 1998, sempre con il gruppo fotografico "Alto Contrasto" e in collaborazione con il Comune di Meldola, da il via a: "Diafestival", Festival Nazionale di Multivisione che si tiene con cadenza biennale al Teatro Dragoni di Meldola.
Alto Contrasto
Associazione costituitasi nel 1994, ma già attiva dal 1990, svolge attività promozionale ed organizzativa nel campo della fotografia e della multivisione. Nel corso degli anni un continuo sforzo di aggiornamento e ricerca ha permesso ad "Alto Contrasto" (spesso in collaborazione con Enti ed altre Associazioni), di promuovere iniziative volte ad accentrare l'attenzione sulla fotografia, intesa come valido strumento culturale. Le mostre personali e collettive e le proiezioni in multivisione organizzate da "Alto Contrasto" si sono sempre caratterizzate per qualità, creatività e contenuti, riscuotendo ampi consensi.