Sabato 25 aprile 20:30
Proiezioni sulle architetture
"Form: Absent & Present" - Chris White (UK)
linea – trama – decadenza– minimalismo – vecchio – nuovo – luce - buio – periferia
Questi temi sono tutti il punto d'inizio delle sue idee. A Chris piace il processo di scoprire tutto quello che il mondo ha da offrire e giustapposizioni nel combinare il vecchio con il nuovo. Il suo interesse nella forma e come il tempo impatta sulle strutture e le superfici sono il punto centrale delle sue elaborazioni. Chris crea arte grafica che celebra la bellezza della decadenza. Le idee di proiezione su una superficie che è invecchiata e non ha più valore commerciale nel suo stato corrente di entropia invita il pubblico a impegnarsi, intrepretare e riflettere su propria esistenza.
Molte di queste influenze artistiche provengono dalla sensibilità giapponese “Wabi-Sabi” e la richiesta di armonia tra linee, forme, processi, vecchio e nuovo. Tutte il suo design proviene da un interesse nel comprendere e rifinire il ciclo del design. Nel diventare vecchi impariamo dalle nostre esperienze e il ciclo della vita prende questi valori per creare il proprio vernacolare.
Zuegg - Lana. Fabbrica di succhi di frutta e marmellata, ora in disuso e in fase di ristrutturazione.
Vicino piazza Tribus e MPREIS, Via Bolzano 2, 39011 Lana (BZ)
All'aperto - ingresso gratuito (offerta libera)
Chris White
Come parte della propria pratica personale a Chris piace combinare una grande quantità di media per le diverse piattaforma e formati includendo l'arte video, la scultura con la luce, il graphic design, scultura del suono e l'installazione d'arte. A Chris piace particolarmente collaborare con altre persone creative ed è molto eccitato ad essere una parte del festival.
Lavorare su un sito specifico come questo è un processo piacevole e una sfida. Usare un mix di collage, trame, strati di video e calligrafia, Chris intende sviluppare e creare un sequenza astratta e letterale su un tema dato. Lui lavora con piattaforme analoghe e digitali per creare arte che reagisce, stimola, supporta, educa e si spera anche che ispira. Molte di queste attività artistiche usa delle citazioni che hanno l'intenzione di sviluppare una felicità personale e promuovere uno stato mentale più dinamico.
Una volta chiesi ad un amico "qual è il più bel pezzo di design che tu abbia mai fatto?" e lui rispose "Non l'ho ancora fatto". Mi piace pensarla allo stesso modo su quello che disegno e mi sforzo di vivere la mia vita nello stesso modo.
La passione di Chris per l'astratto non lineare forma di arte, lo incoraggia a trovare ed esplorare nuove strade per comunicare attraverso i media basati sulla stampa e sullo schermo. Lui è particolarmente attratto da come cose decadono e si trasformino dal tempo e dagli elementi. Nel crescere cambiamo e impariamo dalla nostra esperienza e dall'ambiente che ci circonda. Chris documenta questi cambiamenti e crea interpretazioni astratte e letterali nel mondo intorno a lui. Altri elementi del suo lavoro e studio coinvolgono trame, linee, punti e le relazioni tra di essi. La musica gioca anche un ruolo importante nel suo lavoro e come si relaziona con il linguaggio visivo che usa e sviluppa.
Chris ha una grande esperienza nella produzione e nel presentazione usando Video Art per tanti grandi festival musicali, dj's e produttori internazionali di musica. Il suo lavoro si è diretto recentemente per essere parte del Punto y Rya Festival a Madrid ed anche per vendere e realizzare i suoi contenuti video che possono essere visionati online.
Chris è un insegnante di Graphic Design e Screen Media presso Hereford College of Arts in Gran Bretagna e gli piace il processo di rifinitura, di insegnare e condividere design e i suoi numerosi processi. Chris è compleatamente devoto a sviluppare le sue capacità e condividere i suoi talenti e pratica con gli studenti per creare ed ispirare il dialogo artistico.